Presidente del gruppo S&D in Parlamento europeo
EUROPARLAMENTARE DEL PARTITO DEMOCRATICO

Chi sono

Gianni Pittella è nato il 19 dicembre 1958 a Lauria, in Italia. Da giovane si iscrive al Partito socialista italiano.

All’età di 21 anni, viene eletto al consiglio comunale della sua città e un anno dopo diventa consigliere e assessore della Regione Basilicata con deleghe alla Formazione, alla Cultura e alle Attività produttive.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia (con specializzazione in Medicina legale e forense), Gianni continua a impegnarsi nella politica locale e nazionale. Nel 1996, viene eletto al Parlamento italiano. La passione per l’Europa lo porta a proseguire il suo impegno politico a livello Ue e nel 1999 viene eletto al Parlamento europeo, dove si iscrive al Gruppo del Partito Socialista Europeo (il precedente nome del Gruppo S&D).

Da 10 anni, Gianni è deputato del Parlamento europeo. In questi anni, ha ricoperto diversi e importanti ruoli all’interno del Gruppo S&D in qualità di capo della delegazione italiana (dal 2006) e di primo vicepresidente dell’Europarlamento (2009-2014). Da vicepresidente, tra le altre responsabilità, si è occupato delle procedure di conciliazione tra il Parlamento e il Consiglio europeo. Diventa presidente del Parlamento europeo nel giugno del 2014.

Il 2 luglio 2014, viene eletto presidente del Gruppo S&D, il secondo gruppo politico del Parlamento europeo per numero di deputati e l’unico gruppo ad avere membri provenienti da tutti i 28 paesi dell’Ue. Da leader dei Socialisti e Democratici, Gianni si è impegnato a combattere le disuguaglianze attraverso il sostegno alla crescita e all’occupazione nell’Ue.

Oltre alle sue battaglie politiche, Gianni è autore di diversi libri sul futuro e sulle sfide del progetto europeo come la Breve Storia del Futuro degli Stati Uniti di Europa (2013). È anche visiting professor dell’Accademia Diplomatica di Londra della’University of East Anglia.

Gianni Pittella è sposato e padre di due bambini.

Curriculum vitae

• Laurea in Medicina, specializzazione in patologia forense (1985)
• Membro del Partito Socialista Italiano (1977-1994), Federazione Laburista (1994-1998), Democratici di Sinistra (1998-2007) e Partito Democratico (dal 2007)
• Consigliere comunale di Lauria (1979)
• Consigliere regionale della Basilicata (1980)
• Membro della Camera dei Deputati (1996)
• Deputato del Parlamento europeo (dal 1999)
• Primo vicepresidente del Parlamento europeo (2009-2014)

Iscriviti alla newsletter di Gianni Pittella

Per essere sempre aggiornati sulle attività e sugli appuntamenti di Gianni Pittella

ISCRIVITI

Facebook

Twitter

In evidenza