Notizie Archives – Pagina 15 di 28 – Gianni Pittella

Notizie

L’Europa è uscita dal letargo, i migranti sono un problema di tutti


Asset - Copia

Le Istituzioni europee adesso hanno sul tavolo un dossier che contiene l’imperativo di salvare vite umane in pericolo e la consapevolezza che nessuno Stato membro potrà essere lasciato solo nel fronteggiare i flussi migratori.

Passi da gigante in UE. Italia in credito sugli sbarchi futuri.


Finalmente si va verso una politica comune europea su immigrazione e diritto di asilo, grazie all’azione combinata del Gruppo S&D, del governo italiano, di Federica Mogherini e Frans Timmermans.

Sul tema dell’immigrazione il Parlamento europeo è più avanti dei Governi


Il Parlamento europeo ha votato a larga maggioranza una risoluzione relativa all’emergenza umanitaria nel Mediterraneo, dimostrandosi più forte degli egoismi di alcuni Governi.

Basta con gli egoismi nazionali. Siamo più avanti dei Governi, ora vogliamo cambiare l’UE.


Il Parlamento Europeo è decisamente più avanti dei Governi nazionali, chiusi nei loro egoismi. Lo dimostra la risoluzione congiunta sul tema dell’immigrazione.

Si rischia un nuovo scontro etnico in Burundi, non restiamo in silenzio


La decisione del Presidente Pierre Nkurunziza di correre per la terza volta potrebbe portare ad una situazione di instabilità molto pericolosa. La comunità internazionale non può restare in silenzio.

Passi in avanti degli Stati membri, ma serve una vera politica europea per l’immigrazione


Felici per alcuni degli impegni emersi dal Consiglio europeo straordinario, ma non basta. Bisogna lavorare per sradicare le vere radici dell’emergenza umanitaria che stiamo vivendo.

Non possiamo restare in silenzio, basta tragedie nel Mediterraneo


Insieme a Manfred Weber e Guy Verhofstadt chiedo più solidarietà fra Stati membri e con i Paesi terzi per una soluzione europea al problema europeo dell’immigrazione.

Ora Juncker si è convinto, più soldi a Triton contro i mercanti


Gianni Pittella intervistato dopo l'incontro del 10 luglio 2014 con Jean-Claude Juncker

Soddisfatto per la convocazione del Vertice Straordinario dell’Unione europea, lo avevo chiesto personalmente. Ora rafforziamo subito Triton con un budget adeguato, per pattugliare le coste e operare salvataggi in mare.

Il Parlamento europeo approvi la tracciabilità obbligatoria dei minerali


I nostri telefoni cellulari sono sporchi di sangue: nessuno lo sa, e chi lo sa, fa finta di non saperlo. Ecco perché oggi ho chiesto al Parlamento europeo di approvare con urgenza la tracciabilità obbligatoria dei minerali del Congo.

Missione in Congo: diario del primo giorno


Il rispetto del calendario elettorale è la precondizione per la stabilizzazione e la piena democratizzazione del Congo-RDC. Ne ho parlato a Kinshasa con il Premier e ministri congolesi.

Iscriviti alla newsletter di Gianni Pittella

Per essere sempre aggiornati sulle attività e sugli appuntamenti di Gianni Pittella

ISCRIVITI

Facebook

Twitter


In evidenza