Al via la campagna #TaxJustice per un giro di vite europeo su frode ed evasione fiscale – Gianni Pittella

Al via la campagna #TaxJustice per un giro di vite europeo su frode ed evasione fiscale

Gianni Pittella

Le pratiche sleali in Europa costano 1000 miliardi all’anno e provocano un aumento delle tasse per i cittadini. Servono misure dure e un giro di vite europeo. Ecco perché, soprattutto in seguito alle rivelazioni dello scandalo “Lux Leaks”, la politica fiscale non può che essere in cima all’agenda dei Socialisti & Democratici nel Parlamento europeo. Porteremo avanti le nostre battaglie lanciando la campagna #TaxJustice, nell’ambito della più ampia iniziativa #NoTaxHaven.

È paradossale e inaccettabile che la maggior parte dei casi di pratiche fiscali sleali e di elusione finora trapelate non sia illegale. Vogliamo che la concorrenza sleale fra gli Stati membri sia finalmente combattuta attraverso un’armonizzazione europea. Questo il senso della campagna #TaxJustice.

Il Parlamento europeo deve avere un ruolo trainante rispetto a questo tema. Il Gruppo S&D chiede un giro di vite europeo su paradisi fiscali, frodi fiscali ed elusioni attraverso misure concrete:

– gli Stati membri della Commissione europea e dell’UE dovrebbero adottare una definizione chiara e completa oltre che una serie di criteri comuni per identificare e mettere in “blacklist” i paradisi fiscali

– l’Unione europea non deve concedere alcun finanziamento a tutte le società coinvolte in frodi fiscali

– le multinazionali devono essere obbligate a pagare le tasse nei Paesi in cui producono profitto

– vanno previste sanzioni volte a scoraggiare anche l’evasione delle società di consulenza fiscale

Facendo pressione su questi punti, nel Parlamento europeo e nella società civile, otterremo il supporto necessario per convincere i governi nazionali ad assumersi le proprie responsabilità nei confronti dei cittadini europei. La nostra battaglia è la battaglia dei cittadini europei.





Iscriviti alla newsletter di Gianni Pittella

Per essere sempre aggiornati sulle attività e sugli appuntamenti di Gianni Pittella

ISCRIVITI

Facebook

Twitter


In evidenza